IL TERRITORIO
UN VENTAGLIO DI MERAVIGLIE
L’ambiente incontaminato e il silenzio dei suoi luoghi più remoti, che s’incuneano fino all’interno del Parco Veglia Devero e della Valle Formazza, sono caratteristiche tipiche della Valle Antigorio.
Il ricco comprensorio silvopastorale che si estende sulle pendici dei suoi monti ospita numerose realtà di allevamento da cui nascono formaggi gourmet (dal delizioso Grasso d’alpe al tipico Ossolano fino al celebre Bettelmatt – due dei sette alpeggi in cui viene prodotto questo “oro bianco” si trovano proprio in Valle Antigorio), che i ristoratori locali interpretano in una ricca enogastronomia, sempre in equilibrio fra tradizione e innovazione, insieme a salumi, carni, pani, mieli ed erbe spontanee.
Gli amanti del bouldering trovano il proprio paradiso a Foppiano, ma molti sono gli sport praticabili in Valle Antigorio, dal canyoning all’arrampicata, dal nordic walking al parapendio.
La valle ossolana è inoltre celebre per le spettacolari formazioni glaciali degli Orridi di Uriezzo (i cui ingressi sono siti a Baceno, Verampio e Premia) e delle Marmitte dei Giganti, generate dall’erosione delle acque, con accessi a Croveo (frazione di Baceno) e a Maiesso (località di Premia).
Sapori genuini, acque limpide (e calde), spettacoli naturali unici e un ambiente incontaminato fanno della Valle Antigorio non solo un collegamento tra la città di Domodossola e le vette più alte al confine con la Svizzera, ma un vero e proprio caleidoscopio di proposte, che meritano assolutamente di essere conosciute.